Oggi indaghiamo uno stile diverso da quelli a cui siamo soliti ispirarci, per analizzare una casa massimalista interessante per la sua ricerca.
Siamo nel cuore della Svezia e troviamo questa villetta con piccolo giardino antistante arredata con colore, originalità ed un pizzico di follia. La struttura dall’esterno sembra anche abbastanza neutra, con una facciata in listelli di legno chiaro e finestre incorniciate di bianco. Anche il pavimento all’interno continua su questo stile. Si accompagna poi con una serie di elementi d’arredo che caratterizzano benissimo la scelta di casa massimalista.
La prima cosa da notare sono i contrasti. Contrasti nei pattern, nei colori, nelle forme e nella tipologia di scelte, che rendono subito quel disordine ordinato tipico di questo stile. Poi sicuramente l’esagerazione è qualcosa che è necessaria per questi arredi. troviamo una quantità di oggetti elevata, tutti uno di fianco all’altro perché l’importante è riempire ogni angolo libero di spazio.
La cucina probabilmente è un residuo di un arredamento in stile nordico precedente, con legno nero e piastrelle bianche. Ad essa si accosta un’isola in compensato, quasi fosse “in costruzione” che dialoga con tavolo sedie e lampadario del salotto in stile invece ricercato e kitsch.
Arredi anni 60, come il divano in pelle e la lampada che cade su di esso si accostano a fantasie naturali o animalier per tutta la casa.
Source: historiskahem.se