Spesso troviamo alcune case che possono parlare di chi ci ha vissuto, e sono quelle che hanno maggior personalità e fascino. Nel cuore della Svezia troviamo un bellissimo appartamento d’artista, dove il tempo e l’arte hanno lasciato il segno.
Si estende per 205 metri quadrati e riporta il sentore di inizio secolo, anche perché la maggior parte della struttura e degli arredi è rimasta invariata. Soffitti alti, stucchi, soffitto a cassettoni, porte a doppio specchio, pannelli delle porte, profonde nicchie, finestre alte, doppi balconi e ben sei stufe in maiolica. E poi il cuore di quello che ci porta il nostro appartamento d’artista cioè le tele, i libri, i quadri, le statue, i reperti africani, gli oggetti ritrovati appartenenti ad altre anime d’arte.
Per costruire uno stile simile sicuramente non basta prendere spunto, ma è un qualcosa che si unisce alle passioni e alla ricerca quotidiana di chi ci vive. È stata per molti anni la casa di artisti molto amati che l’anno costruita passo passo, oltre naturalmente alla base strutturale che è di per sé vantaggiosa.
La luce penetra grazie ai balconi in direzioni opposte e alle grandi finestre. Le pareti sono ricoperte da alte pannellature che, come le porte del soggiorno, delle camere da letto e della sala da pranzo, sono coronate da importanti cornici sopra porta. Il pavimento è rivestito in parquet a spina di pesce levigato e oliato.
I colori le forme e i materiali sono tantissimi e diversi, e si uniscono in armonia nonostante l’apparente flusso disordinato e creativo.
Source: historiskahem.se