Se amate una palette bianca e grigia, oggi abbiamo un bell’esempio che fa per voi. Osserviamo questo grande appartamento da cui possiamo trovare ispirazione e copiare qualche trucco. Come vedete, il risultato è armonioso, grande, ordinato e al tempo stesso ha carattere. Uno dei principali problemi di costruire il proprio stile attorno ad una palette bianca e grigia è proprio quello di poter creare ambienti che non siano noiosi e monotoni.
Innanzitutto serve curare i contrasti. Ne abbiamo già parlato sul nostro blog perché è un elemento chiave per poter arredare ambienti nei toni neutri. Infatti qui vediamo una base di pareti, arredi principali, pavimenti, soffitto e grossi elementi che rimangono sui toni del bianco e del grigio. Su questi si installano macchie di colore che vanno a contrasto e attirano l’attenzione dell’osservatore creando punti di colore. In questo caso abbiamo poltrone nere, tavolino in legno scuro, un quadro molto grande e sfumato. Potrebbero anche essere vasi, oggettistica, lampade o tappeti, che interrompono l’uniformità dei colori neutri e donano vivacità.
Il secondo trucco è quello di giocare con le texture e con le forme. Il bianco così non sarà più solo bianco, ma avremo il bianco legnoso del parquet, il bianco tessile, il bianco metallo della lampada, la forma irregolare della grande libreria bianca, il bianco delle piccole piastrelle in cucina e così via.
Source: alvhem.com